Dottoressa costantina dignani - psicologa
psicoterapeuta

Laurea in Psicologia Clinica all'Università La Sapienza di Roma 

Psicoterapeuta in Analisi Transazionale a Roma 

Master in Relazioni Familiari all'Università Cattolica di Brescia

Iscritta all' Albo Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Marche n° 259

Conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità

La dott. Dignani svolge attività di formazione e consulenza per istituzioni pubbliche e private e collabora con il Centro Antiviolenza Donna di Macerata

Effettua terapie a breve e lungo termine

Formazione per lavorare con uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive

La psicoterapia

Lo psicoterapeuta offre supporto durante le fasi critiche della vita e i momenti di difficoltà o di sofferenza, durante i quali aiuta a trovare opportunità di crescita e di evoluzione.

Si ricorre alla psicoterapia anche in occasione di cambiamenti, momenti della propria vita in cui è necessario prendere decisioni al fine di trovare un nuovo equilibrio.

Lo psicoterapeuta aiuta quando difficoltà personali come ansia, paura, rabbia, tristezza, colpa, vergogna, ci costringono a rinunciare ad aspetti importanti della nostra vita.

La psicoterapia è un aiuto importantissimo in caso di eventi stressanti e/o traumatici quali ad esempio separazioni o lutti.

Psicologo, psicoterapeuta, psichiatra
psichiatra

 

Che differenza c'è tra queste tre figure professionali, spesso erroneamente scambiate una per l'altra?

Lo psicologo, laureato in psicologia, è abilitato all’esercizio della professione di psicologo tramite un esame di Stato.


Lo psicoterapeuta è anche egli laureato in psicologia, ha superato l’esame di Stato e ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale certificata dal MIUR.


Lo psichiatra è un medico che, successivamente alla laurea in medicina, si è specializzato in psichiatria. Utilizza un approccio medico per la cura delle patologie psichiche e può prescrivere psicofarmaci; è anche psicoterapeuta se ha frequentato una scuola di specializzazione quadriennale.